Enrico Giannelli (1854 - 1945)

Enrico Giannelli: pittore - valutazione, quotazioni, prezzo di mercato, valore e acquisto quadri.

Valutazione gratuita ed immediata dei quadri di Enrico Giannelli

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere di Enrico Giannelli ? Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo quadri di Enrico Giannelli (Alezio 1854 - Parabita 1945)

Siamo interessati all' acquisto di opere di Enrico Giannelli da privati.
Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia breve di Enrico Giannelli

Enrico Giannelli (Alezio 1854 - Parabita 1945) è stato un pittore del XIX secolo. Nato in una soleggiata giornata del 1854 ad Alezio, nel cuore del Salento, Enrico Giannelli ha dipinto la bellezza della sua terra con colori vibranti e pieni di vita. Dopo aver studiato all'Istituto di Belle Arti di Napoli, ha esordito all'Esposizione di Milano con un dipinto che ha subito catturato l'attenzione del pubblico e della critica. Da allora, Giannelli ha partecipato a numerose mostre in tutta Italia, sempre riscuotendo successo e apprezzamento per il suo stile paesaggistico. Ma non si è limitato a dipingere: nel 1882 ha vinto un concorso per diventare assistente alla cattedra di disegno presso la R. Scuola Superiore di Agricoltura di Portici, mentre nel 1890 è stato nominato professore onorario di pittura presso il R. Istituto di Belle Arti di Napoli. Nel 1907 ha fondato una scuola di disegno applicato alle arti a Parabita, dove ha vissuto per il resto della sua vita.

Tra le sue opere più celebri, si annoverano La torre de lu Sapea e il Capo di Leuca dalla Marina di Castro, che catturano la suggestiva bellezza del paesaggio salentino. Ma Giannelli ha anche dipinto la splendida costa del Golfo di Napoli, con opere come Nisida e Posillipo dalla Marina del Granatello e Marina di Gallipoli. Nel Golfo di Napoli gli è stata addirittura assegnata una medaglia d'oro per la sua interpretazione del mare e della costa. Ma forse l'opera più importante di Giannelli non è un quadro, ma un libro: "Artisti napoletani viventi; pittori, scultori ed architetti", pubblicato nel 1916. Questa monumentale opera ha rappresentato una fonte inestimabile di informazioni sulla scena artistica napoletana del suo tempo, e testimonia l'impegno di Giannelli non solo come artista, ma anche come studioso e divulgatore dell'arte.

Enrico Giannelli Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Treccani

Pittori italiani dell'Ottocento

Pittori con la lettera G

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Pittori dell'ottocento di nostro maggior interesse:

whatsapp